Gioco semplificato a 3 squadre: 5vs5 e jolly

  • Versione
  • Download 2
  • Dimensioni file 39Kb
  • Data di creazione 8 Giugno 2020
  • Download

Gioco semplificato a 3 squadre - 5vs5 e jolly org
Organizzazione
Creare con i cinesini un campo di gioco di dimensioni 25 metri di larghezza x 35 metri di lunghezza. Su entrambi i lati corti, al centro, sistemare una porta di misura adatta alla categoria che andremo ad allenare. Dividere i giocatori in tre squadre di cinque componenti ciascuna (verdi, bianchi, rossi). All'interno del campo partono la squadra rossa contro la squadra bianca, mentre i giocatori della squadra verde si schierano lungo le due fascie laterali (come in figura). I portieri si posizionano a difesa della propria porta. Tenere una buona scorta di palloni ai lati delle due porte.

Descrizione
L'esercitazione prevede una partita semplificata 5 contro 5
La squadra in possesso di palla per arrivare con più facilità alla finalizzazione può avvalersi delle sponde (jolly) della terza squadra schierata lungo le fasce laterali del campo (sponde verdi)
Al termine di ogni serie sostituire i jolly (rotazione delle posizioni dei giocatori delle tre squadre)

Regole
I giocatori delle due squadre che si affrontano nella partita hanno a disposizione tocchi liberi
I jolly possono giocare solo con la squadra in possesso di palla
I jolly hanno un massimo di due tocchi
Vince la squadra che al termine delle tre serie ha realizzato più gol

Temi per l'allenatore
Esercizio utile ad allenare i giocatori a smarcarsi ed a posizionarsi in modo da ricevere il pallone (smarcamento in spazio libero ed in zona "luce")
Incentivare la squadra in possesso palla a cercare l'aiuto del jolly per sviluppare situazioni di superiorità numerica
Incitare la squadra a svolgere il possesso palla a ritmi elevati per non dare il tempo alla squadra avversaria di chiudere le linee di passaggio
Durante l'esercitazione è importante la comunicazione verbale tra compagni, sia nella fase di possesso palla (smarcamento) che in quella di non possesso palla (marcature, anticipo, intercetto)